I più comuni client di posta elettronica ti offrono la possibilità di inviare un messaggio email a un gruppo predefinito di persone, di modo che puoi raggiungerle velocemente. Tutto questo è senza dubbio comodo e può essere esteso ad un numero illimitato di gruppi, così da organizzare al meglio l’invio di email periodiche sia a livello personale che aziendale.
Anche se utilizzi un provider di email, come yahoo o gmail hai la possibilità di creare un gruppo all’interno del quale invitare le persone interessate per inviare i tuoi messaggi di posta ad un indirizzo email specifico. Probabilmente conoscerai Yahoo Group, servizio molto diffuso che ti consente di creare la tua lista mailing a gruppi definiti, che possono essere i colleghi di lavoro, i compagni di classe, gli amici della palestra, i membri del tuo circolo culturale e così via.
Un servizio analogo, gratuito e molto facile da utilizzare è eMailDodo, che sta gradualmente prendendo piede in rete grazie alla procedura guidata offerta per la creazione della email del gruppo, usando la quale potrai entrare in contatto con tutti i membri inclusi.
Per accedere al servizio clicca qui. Attraverso tre semplici passaggi puoi iniziare ad inviare email ad un gruppo creato. Come prima cosa devi creare il gruppo e hai la possibilità di configurare fino a 10 gruppi diversi, nel passo successivo devi aggiungere i membri che faranno parte del gruppo. In questo caso hai il limite di 50 persone a gruppo. Una volta che hai eseguito questi semplici passaggi, il servizio ti permette di inviare una normale email a tutti i membri o una domanda sullo stile di Yahoo Answer con 4 risposte predefinite.
Ora vediamo nello specifico come aggiungere un gruppo. Dal pannello generale del servizio clicca il bottone Create a new Group. Nella finestra che si apre inserisci il nome del gruppo che corrisponderà all’indirizzo email impiegato. Ricordati di inserire, anche, il numero casuale indicato dal sistema per questioni di sicurezza.
Per confermare clicca il bottone Create. Il gruppo è stato creato con successo, non ti resta che aggiungere i membri che ne faranno parte, cliccando il pulsante Groups.
Per aggiungere i membri, clicca la voce Add Members.
Per ogni nuovo membro oltre che specificare l’indirizzo email, puoi indicare il nome ed il numero di telefonino. Per comodità, qualora hai questi dati inseriti in un foglio elettronico di stile Excel, eMailDodo ti offre l’opzione di importarlo mediante il pulsante Spreadsheet. Ogni membro può essere anche impostato come editore, di modo che è in grado di aggiungere ulteriori partecipanti proprio come l’amministratore del gruppo.
eMailDodo ha sviluppato anche l’applicazione per i telefoni Android e iPhone, così da inviare il messaggio tramite dispositivo mobile a tutti i membri. In questo caso l’uso del servizio risulta ancora più semplice ed immediato, anche se non vale la medesima cosa per la configurazione iniziale che appare un pò confusa.
Ogni membro del gruppo potrà usare lo stesso indirizzo email o un numero telefonico uguale per l’invio di SMS mediante il cellulare; la cosa molto interessante di tutto questo che è possibile usare qualsiasi dispositivo situato in ogni luogo, senza alcun limite di sorta. Proprio nel pieno rispetto della filosofia clouding, usando questo servizio sia lato web che lato mobile, puoi amministrare i messaggi di testo, gli SMS e le email da una piattaforma centrale remota condivisibile con un numero predefinito di utenti senza limite geografico o di spazio.