Oggi segnaliamo uno strumento tramite cui archiviare i documenti online.
Uno dei più recenti e sicuri servizi di cloud online particolarmente dedicato al backup automatico dei documenti è SurDoc, con il quale puoi pianificare tutte le operazioni di salvataggio dei file in uno spazio protetto ed altamente crittografato. La novità di questo servizio online e che lo rende innovativo rispetto alla già tanto numerosa concorrenza è che il backup dei documenti presenti nel cloud viene eseguito sul tuo computer. Questo significa che una cartella specifica del tuo pc verrà sincronizzata con lo spazio cloud offerto da SurDoc, garantendo in questo modo un backup costante di ogni file.
Attraverso una semplice e veloce registrazione, sei automaticamente indirizzato al pannello di controllo personale nel quale puoi gestire tutte le operazioni di upload dei documenti nel cloud. Per attivare il servizio di backup automatico e sincronizzazione con il tuo pc devi utilizzare il software SurDoc Desktop Download, che lo scarichi cliccando sul bottone in alto al pannello.
Una volta installato, SurDoc Desktop Download ti domanda immediatamente quale cartella del computer vuoi impostare per sincronizzare i file. Punto di forza di questo servizio è la quantità di spazio messo a disposizione, fino a 10GB nella modalità gratuita, decisamente superiore rispetto a quanto offerto sul mercato ed al celebre DropBox (che propone fino a 2GB).
La durata del processo di backup è direttamente proporzionale alla quantità di dati che vuoi sincronizzare, mediamente nel caso di 5Gb potresti impiegare anche diverse ore prima che è tutto completato. In ogni caso, tutte le operazioni avvengono sempre in maniera automatica, così da essere sicuro che tutti i file aggiornati sullo spazio cloud corrispondono perfettamente a quelli ubicati fisicamente nella cartella predefinita dal software.
Tutte le cartelle e documenti nello spazio cloud di SurDoc possono essere condivisi in tempo reale con i tuoi amici semplicemente cliccando il pulsante destro del mouse in corrispondenza del file. Nel menù a tendina che si apre seleziona la relativa voce mail così da inviare il link di download del documento da condividere.
SurDoc è un ottimo servizio, tuttavia presenta alcune lacune che dovrebbero essere risolte quanto prima dalla azienda titolare. Prima di tutto non è chiaro se sia possibile fare l’upload dei file nello spazio remoto senza il relativo software, cosa che crea un limite all’utente dal momento che è legato ad una applicazione in locale per le operazioni di invio file.
Il servizio non supporta la modalità drag and drop come invece accade in DropBox, altra grande manchevolezza che limita enormemente il suo utilizzo. Inoltre, in presenza di diversi programmi aperti nel sistema operativo, emergono problemi di lentezza e conflitti così da costringerci a chiudere alcune applicazioni.
Ad ogni modo, per chi desidera un servizio di backup e sincronizzazione automatica dei documenti in server remoti con il computer locale, SurDoc si rivela una soluzione interessante ed altamente efficace.