Torcs è un gioco gratis di macchine molto interessante.
Passiamo subito alle caratteristiche generali del gioco, oltre 50 modelli di autovetture super elaborate disponibili e più di 20 tracciati di pista differenti. Ricordati che devi gareggiare con altri piloti bravi come te o forse più in gamba tecnicamente, l’importante è che non ti fai prendere dal panico e non sottovaluti le tue potenzialità.
A livello di simulazione, il realismo offerto da Torcs è impressionante e grazie al supporto multipiattaforma puoi installarlo non solo in Windows ma anche in Linux e Mac. Ma chi sono i tuoi avversari? Il gioco prevede che ogni giocatore avversario sia gestito dal computer, mediante robot automatizzati, ma puoi anche decidere di giocare contro giocatori reali come te, mediante l’impostazione iniziale una volta avviata l’applicazione.
Per scaricare il gioco clicca. Il file di setup è di 139 MB, visto le numerose caratteristiche incluse e il livello grafico di ogni elemento nel gioco. Una volta lanciato, devi configurare il profilo dei giocatori che parteciperanno alla gare, fino ad un massimo di 10 piloti, e le opzioni generali.
L’intera configurazione non è difficile, è stato concepita per essere capita dalla maggior parte degli utenti che cercano questo genere di gioco da pc. A contrario degli altri simulatori di gare in internet, Torcs ha semplificato le operazioni e le varie voci, lasciando quelle necessarie per una esperienza di gioco completa e stimolante.
Ogni giocatore può essere personalizzato, dalla scelta del nome e del modello di vettura che dovrà pilotare, selezionando anche il tipo di trazione: trazione posteriore, trazione interiore, trazione integrale ed auto a trazione integrale del genere fuoristrada.
Ovviamente, in base al tipo di trazione, avrai a disposizione uno specifico modello di macchina, fino ad un totale di 50 automobili reali, rappresentare in maniera superba.
Se sei amante della comodità, puoi scegliere il cambio automatico rispetto a quello manuale, riservato a chi vuole una guida sportiva completa e tradizionale. Ma non è ancora finita la configurazione! Il sistema prevede l’impostazione del numero di fermate ai box ed il livello di gioco, basato sul grado di danni meccanici ed al telaio che la macchina può subire. Se vuoi portare la gara ad un livello di realismo quasi totale, ti suggerisco di optare per il livello Pro, dove i danni possono arrivare al 100% ed anche l’aderenza dell’asfalto corrisponde praticamente alla situazione concreta.
Il gioco prevede differenti tipi di gare, che vanno dalla inevitabile pratica iniziale per prendere familiarità con tutti i comandi, fino al campionato vero e proprio, dove ogni prova diventa realtà.
Se vuoi evitare di usare la tradizionale tastiera, puoi ricorrere al joystick o il volante, purchè installi precedentemente la relativa periferica nel tuo computer.