Sempre più italiani usano le carte di pagamento sia online che nei negozi. Si certo non siamo al livello dei paesi europei ma anche gli italiani per comodità e per andare i giro con meno contanti stanno imparando ad usarle. Anche se è online dove si registra un aumento delle transazioni.
Di seguito delle semplici regole per un corretto utilizzo.

Qualsiasi sia la carta di pagamento utilizzata, cioè carta di credito, bancomat o carta prepagata i consigli per un corretto utilizzo sono identici.

Quando richiedete la carta di credito, l’emittente consegna separatamente la carta di credito dal Pin. Quando ricevete il pin controllate che la busta sia integra e non sia stata manomessa.

Non conservate mai il pin insieme alla carta in casa o nel portafoglio, o nel porta carta di credito.

Inserite nella rubrica del telefonino il numero per contattare l’emittente. In caso siate lontano da casa e perdete la carta di credito o vi è stata rubata si potrà immediatamente chiedere il blocco.

Ricordate che la carta di credito a dei limiti di spesa, tenete sempre sotto controllo i movimenti. Grazie all’internet banking è possibile conoscere sempre i movimenti della carta di credito senza aspettare l’estratto conto.

Firmate la carta di credito sul retro.

Post Navigation