Se hai realizzato un bell’album pieno di splendide fotografie delle vacanze, ora ti manca certamente una cosa, cioè quello di montare un video usando tutte le fotografie che hai nel PC per aggiungere anche una base come sottofondo musicale per abbellire il tutto con effetti sicuramente originali e divertenti.

Il programma che ti consente di fare questo è certamente Videospin, un software totalmente gratuito che ti dà modo di montare i filmati senza problemi, anche se non sei un esperto del settore dato che è soprattutto adatto ai video amatori. Mentre, se hai bisogno di un servizio professionale è meglio usarne un altro!

La caratteristica principale di Videospin, che lo rende uno dei migliori strumenti in circolazione, è il fatto che la schermata iniziale di esso è veramente semplice da usare e ricorda molto quella di Windows Movie Maker, così avrai la chance di utilizzare ciò che vuoi facendo solo un drag and drop.

Le sezioni di esso sono soprattutto tre: quella che ha a che fare per la raccolta del materiale, la finestra per scorgere l’anteprima del video e la timeline dove scegliere se tagliare un pezzo, inserire una foto, mettere una canzone in sottofondo etc…

Una volta che hai completato la procedura per il montaggio, Videospin ti dà modo di salvare il file in tutti i formati più comuni ma anche gli altri meno usati come quelli per la PSP e per l’iPod, inoltre potrai anche condividerlo su internet tramite la stessa interfaccia del programma.

L’inconveniente è il fatto che il codec dura solo 15 giorni, per cui un po’ pochini per fare una serie di video. Infine, ti informo che se non riesci a capire come si usa al meglio, puoi trovare i tutorial in italiano nel sito ufficiale del servizio.

Post Navigation