Quando si ascolta una canzone capita spesso di volerla modificare come si vuole per inserirla come suoneria del cellulare, come sveglia, come suoneria predefinita per un singolo contatto della rubrica e così via. Il problema è che per riuscire ad editare un file audio facilmente non esistono molti software che ti consentono di farlo e, inoltre, la maggior parte sono anche a pagamento.

Se non hai proprio voglia di spendere soldi e vuoi un editor audio gratis, allora il mio consiglio è quello di avere mp3DirectCut. Esso è un servizio che ti dà modo di gestire i tuoi file musicali in totale autonomia, riuscendo a scoprire tutti i metodi per tagliare pochi secondi di una canzone o l’intero inizio, oppure modificare la fine ed inserire un’altra base di sottofondo. Sei pronto a scoprirlo?

Per iniziare un lavoro di modifica su mp3DirectCut download hai solamente bisogno di eseguire un drag and drop del file. Di cosa si tratta? Apri l’interfaccia iniziale nel programma e trascina la canzone nella pagina di esso. In un attimo si caricherà il file nel diagramma in modo tale da poter iniziare la modifica. Quindi, spostati usando il mouse tra le varie porzioni del brano per editarlo.

Più in basso troverai tutti i pulsanti per editare il file audio come ti pare e piace. Ad esempio, è presente l’opzione Taglia che ti consente di rimuovere un pezzo della canzone che non desideri avere e di sostituirlo con qualcos’altro. In alternativa puoi selezionare l’inizio e la fine del brano per ottenere solo il pezzo che vuoi impostare come suoneria.

mp3DirectCut è ottimo anche perché riesce a lavorare direttamente sul file mp3. Molti altri software editano dei file audio con formati diversi, per cui ogni qual volta si termina il lavoro si dovrebbe passare ad un’altra estensione. Tutto ciò comporta perdita di qualità notevole ma, grazie a mp3DirectCut, potrai dire addio a questo lungo ed inutile procedimento.

Infine, è completamente in lingua italiana e, come detto già in precedenza, è totalmente gratuito. La sua interfaccia priva di grandi caratteristiche permette il suo rapido utilizzo anche a coloro meno esperti in questo settore. Può essere usato sia come un vero e proprio lettore CD ma anche come un registratore vocale per creare e modificare canzoni.

Post Navigation