La paura di prendere fregature spinge molti italiani ad evitare gli acquisti online, anche se sono sempre di più quelli che hanno imparato ad usare internet anche per gli acquisti.
Il volume di affari non raggiunge quello di altri paesi europei come Francia, Germania e Regno Unito, ma sta crescendo anche da noi. Gli italiani hanno speso su internet oltre dieci miliardi di euro .

Come evitare le truffe online

Risulta esserevero che la fregatura è sempre in agguato sia per quanto riguarda l’oggetto acquistato, che la clonazione della carta di pagamento.
Ma rispettando delle semplici regole di buonsenso si possono ridurre i rischi ed evitare le truffe sul web. I consigli sono sempre gli stessi che si ripetono da tempo.
Come ad esempio quando ti registri nei siti di commercio elettronico non usare la stessa password, per tutti i siti. Non usate quella del conto corrente online, o quella dell’internet banking della carta. Quando scegliete una password questa deve essere più di otto caratteri comprendere lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Non scegliete parole di uso comune. Come scegliere password sicure.

Consulta sovente la lista movimenti della carta di pagamento.

Consultare spesso la lista movimenti della vostra carta di credito e se trovate qualche addebito sospetto chiedete informazioni al servizio clienti della vostra carta. Attivata alla carta i servizi di sms allert,in modo da essere avvisati ogni volta che la carte viene usata. Attivate anche i servizi di anti-frode che ormai tutti i circuiti di pagamento hanno. Chiedi alla tua banca come e attivarli.

Non acquistare su siti sconosciuti.

Acquistate sempre da venditori affidabili, e non comunicate mai a terzi i dati della carta di pagamento, tipo pin, password, cvv, che è il codice di sicurezza stampato sul retro della carta. Prima di acquistare controllate le condizioni di vendita, i dati del venditore, qual è il pagamento accettato, quali sono i costi di spedizione.

Ricordati di fare il log out.

Usa il browser aggiornato, ed effettua il log out quando esci dal sito di commercio elettronico.

Post Navigation