I file.Nef della Nikon D7000, ma anche altri modelli, sono una nuova versione rilasciata da Nikon. Per aprirli con Adobe Photoshop dovete aggiornare Camera Raw all’ultima versione disponibile sul sito Adobe. Se non avete Adobe Photoshop CS5 non potrete aggiornare Camera Raw alla versione 6.3 (funzionante solo con PS5).

Inserisci la memoria SD della tua Nikon D7000 nel tuo computer. Apri il programma ViewNX 2 che danno in dotazione con la macchina. Visualizza le foto in formato.nef con tale programma. Clicca su una singola foto con il tasto destro. Scegli la seconda voce dall’alto Output, e a seguire Conversione File.

A questo punto scegli di convertire l’immagine in TIFF (16 bit), flagga la casella Compressione LZW. Scegli la cartella in cui vuoi che sia salvata la versione.tiff della tua foto. Esegui l’operazione per tutte le foto che vuoi convertire. Adesso hai files che puoi aprire con Adobe Photoshop CS4 o inferiori, e modificare facilmente.

Il formato.tiff (16 bit) è in grado di essere facilmente manipolato con Adobe Photoshop, mentre altri formati, come ad esempio il.jpeg non sono così gestibili e manipolabili, inoltre tendono a perdere molti dati quando si effettuano modifiche. La procedura è eseguibile anche per altri.nef che non vengono aperti da versioni poco aggiornate di Photoshop.

Post Navigation